Sconti e bonusCi sono diversi modi che puoi utilizzare per far pubblicità ai tuoi prodotti e convincere i visitatori a comprarli, ma nessuno funziona meglio degli sconti e dei bonus. Gli sconti riducono i prezzi, mentre i bonus permettono di ottenere di più per lo stesso prezzo.

Se hai un prodotto in vendita a prezzo pieno per 100€ e decidi di fare uno sconto del 20%, molti visitatori casuali del tuo sito si fermeranno a riflettere sull’offerta. Non è diverso per te o per me.

Appena vediamo uno sconto, il prodotto immediatamente diventa più conveniente. Con i bonus, mantieni lo stesso prezzo, ma dai agli acquirenti qualcos’altro di valore insieme al prodotto: così ottieni un effetto simile allo sconto, ma non devi cambiare il prezzo del prodotto.

Se usi bonus e sconti, tieni sempre a mente che non funzionano per sempre. Devono durare un tempo limitato: la data di scadenza di una buona proposta è ciò che convince gli utenti ad acquistare prodotti e servizi quanto prima. Il tempo può essere definito in termini di giorni o ore, ma anche in numero di pezzi disponibili. Puoi promuovere il prodotto specificando “offerta valida solo per 10 giorni” o “solo altri 120 pezzi disponibili a questo prezzo. Valido fino a esaurimento scorte”.

Infine, devi anche assicurarti che le offerte a tempo limitato lo siano davvero. Non puoi lanciare un offerta per 10 giorni e farla durare 15 solo perché migliora le tue vendite. In tal modo questa leva promozionale ti farà solo perdere credibilità. Devi anche fare in modo che le tue offerte speciali rimangano speciali: non possono diventare un’abitudine o alla fine perderanno la loro importanza.

Ora che sai come promuovere i tuoi prodotti con le offerte speciali, devi capire come promuovere queste offerte e presentarle al pubblico. Non ha senso avere un’offerta che duri 10 giorni, se sai di non riuscire a divulgarla entro quei 10 giorni. Ecco alcuni modi per far conoscere al tuo pubblico le tue offerte speciali:

Il sito web della tua impresa

Naturalmente si tratta della tua impresa e del tuo prodotto, quindi è logico che il tuo sito parli di queste offerte. Dato che il tuo sito web è il centro della tua presenza online e che dovresti cercare di guidare tutto il traffico verso questo sito, è opportuno dare molta visibilità alle tue offerte speciali sul tuo sito. In più, crea una pagina che mostri tutti i tuoi prodotti.

Newsletter

Se hai una mailing list e invii aggiornamenti regolari è una buona idea inserire le tue offerte speciali in queste newsletter. In genere, l’articolo principale della newsletter è quello che viene letto di più, pertanto mettere l’offerta speciale proprio sotto l’articolo principale è un buon modo per avere la massima esposizione dell’offerta nella tua newsletter.

Newsletter promozionali

Se ancora non hai iniziato, devi creare una newsletter promozionale. Questa è molto diversa dalla newsletter settimanale o mensile che offre contenuti ai lettori. Questa newsletter promozionale ha come scopo principale quello di fornire agli abbonati, una raccolta delle migliori offerte a cui possono accedere o anche solo un’offerta speciale. Puoi semplicemente promuovere i tuoi prodotti e servizi. Queste newsletter hanno un buon impatto perché le persone sanno che qui possono trovare offerte interessanti.

Combina la promozione col materiale gratuito

Puoi inserire la promozione nel materiale gratuito. Puoi aggiungerla alla fine o inserirla al centro della tua guida o video. In genere, nel tuo materiale gratuito puoi parlare di un prodotto base o un servizio fortemente scontato. Tu vuoi che le persone inizino a usare i tuoi prodotti e i materiali gratuiti sono un ottimo posto per attirare la loro attenzione.

Promozioni durante i seminari e i webinar (seminari sul web)

Solitamente se organizzi webinar e seminari o altri eventi che si rivolgono a un vasto pubblico, devi utilizzare questi spazi per promuovere i tuoi prodotti. Per esempio, puoi farlo verso la fine di un seminario o di un webinar. In questi eventi, in genere, puoi incontrare due tipi di pubblico: i fedeli abbonati alla tua newsletter e i nuovi visitatori. Le tue azioni promozionali mirate a vendere i tuoi prodotti dovrebbero rivolgersi a chi già riceve la newsletter, mentre  devi concentrarti e convincere i nuovi visitatori  a iscriversi alla tua newsletter.

Gli sconti e le offerte speciali sono di certo delle grandi tattiche promozionali, ma hai bisogno di usarle in maniera efficace per ottenere il massimo impatto. Infine, a seconda che si tratti di nuovi clienti o di quelli fidelizzati, puoi promuovere diversi prodotti in maniera differente.

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