Google traffico webGoogle è il motore di ricerca online principale e per mantenere l’affidabilità dei suoi risultati continua a cambiare regolarmente i suoi algoritmi di ricerca. Se non tieni il passo con questi cambiamenti, la tua pagina potrebbe rapidamente perdere il proprio punteggio.

A prescindere da quale algoritmo sia usato da Google, il risultato finale è sempre costante. Google cerca di pubblicare le pagine più importanti per gli utenti online. Finché avrai il giusto contenuto presentato nella maniera corretta, non devi preoccuparti dei cambiamenti di Google; il tuo sito sarà sempre in cima ai risultati di ricerca e avrai tanto traffico web.

Questi sono alcuni degli aspetti qualitativi che Google usa nel valutare le pagine:

1. Livelli di qualità umana

Questa è una scala di punteggio a quattro che classifica il sito come vitale, utile, rilevante o inutile. Questi punteggi determinano dove si posiziona il tuo sito, sulla base di una determinata parola chiave.

2. Fattori misurabili

Google si basa anche su alcuni fattori di misurazione standard per determinare la quantità di siti che includono la presenza di frasi chiave, la velocità del sito, la frequenza di rimbalzo (bounce rate), e il tempo che gli utenti trascorrono sul sito.

Il punteggio di Google è una combinazione di questi fattori intangibili e tangibili.

Caratteristiche tipiche dei siti di bassa qualità

1. Contenuto povero

Molti siti di bassa qualità hanno un contenuto povero. Anche se inizialmente puoi ingannare gli algoritmi e ottenere un posizionamento migliore anche senza un buon contenuto, non durerà lungo.

2. Mancanza di pagine importanti

I siti senza le pagine “Chi Siamo”, “Policy sulla Privacy” e “Contatti” non sono certamente affidabili. Anche se i lettori possono essere poco interessati ai loro contenuti, di sicuro i siti che non  contengono queste pagine vengono visti con sospetto dai lettori stessi.

3. Ultra-ottimizzati per le parole chiave

Questa è una caratteristica tipica dei siti deboli. Il contenuto sembra un insieme di frasi messe a caso, contenenti alcune parole chiave. Non fornisce alcun informazione o contenuto di valore ai lettori.

4. Mancanza di articoli

Un contenuto povero non è l’unica caratteristica dei siti di bassa qualità. La mancanza di un numero sufficiente di articoli e la scarsità di immagini sono altrettanto responsabili di un punteggio basso. I siti di bassa qualità, ossia quelli che contengono pochi articoli, non hanno davvero nulla da offrire ai lettori. Inoltre, i siti che pubblicano la stessa foto in ogni pagina sono monotoni come quelli che non ne hanno una.

5. Troppi annunci

I siti che non hanno molto da offrire ai lettori in termini di contenuto solitamente cercano di vendere qualcosa non appena i lettori entrano sulla loro pagina principale. Questa è una chiara indicazione che il sito è fatto per vendere e non ha altro da offrire al lettore.

Caratteristiche tipiche dei siti di alta qualità

1. Contenuto di alta qualità

Il contenuto fa sempre la parte del re, quindi un buon sito ha sempre un buon contenuto.

2. Articoli completi

Il valore del contenuto non riguarda solo la quantità di argomenti trattati sul sito, ma anche la profondità con cui quegli argomenti sono trattati. I buoni siti di solito hanno lunghi articoli che analizzano in dettaglio gli argomenti e vi aggiungono descrizioni complete.

3. Non ultra-ottimizzare il SEO

Troppe parole chiave e un buon contenuto non vanno mai d’accordo: devi sempre raggiungere un compromesso. I siti di qualità non cercano di ultra-ottimizzare il contenuto sulla base delle parole chiave. Quando hai inserito le tue parole chiave, leggi l’intero articolo a voce alta e vedi se il testo è naturale e si legge bene. Non esiste la regola per la densità ideale delle parole chiave.

4. Uso delle immagini

Un’altra caratteristica di un buon sito è un utilizzo intelligente delle immagini: è consigliabile inserire un’immagine diversa per ogni articolo o pagina con una descrizione diversa.

5. Segnalibri

I siti di qualità di solito sono aggiunti ai segnalibri dai lettori più spesso. Mentre alcuni utenti ci tornano frequentemente per leggerne gli aggiornamenti, altri potrebbero usarli come riferimento e tornarci quando ne hanno bisogno.

6. Una buona pagina “Chi Siamo”

I siti di qualità hanno sempre una buona pagina “Chi Siamo”. Gli imprenditori seri e preoccupati per l’immagine della propria azienda online, certamente investiranno tempo e sforzi per dare notizie sulla propria azienda e fornire un quadro della compagnia ai visitatori.

7. Formattazione del contenuto

I siti di qualità hanno sempre il loro contenuto ben formattato. I titoli delle sotto sezioni avranno un carattere in grassetto per sottolineare la spaziatura nel testo. Una formattazione corretta renderà il contenuto più facile da leggere. Allo stesso modo, gli articoli conterranno preferibilmente elenchi puntati o numerati, piuttosto che paragrafi infiniti.

8. Commenti reali

I siti di qualità, seguiti da clienti fidelizzati, offrono contenuto di qualità al fine di stimolare i visitatori a lasciare commenti. Quindi troverai sempre dei commenti di visitatori sul sito. A volte, a seconda del tipo di commento, vedrai l’amministratore del sito o qualcuno dell’azienda che risponderà a quei commenti.

Riassumendo, per costruire un sito aziendale che sia accettabile per Google, costruiscilo sull’argomento e non sulle parole chiave popolari. Come puoi vedere dalle caratteristiche dei siti di qualità e quelli di bassa qualità, i contenuti e la fidelizzazione dei lettori sono due aspetti molto importanti.

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