messaggio di marketingSe conosci già abbastanza bene il  tuo mercato, se capisci i problemi dei tuoi potenziali clienti e sai offrire la soluzione, puoi creare il tuo messaggio di marketing.

Fornire il giusto messaggio è molto importante per qualunque azienda. Lo stile del messaggio può variare molto: esistono versioni lunghe o versioni brevi. A seconda del luogo in cui lo vuoi pubblicare, puoi decidere di optare per una soluzione oppure l’altra.

Messaggi di marketing classici

Un messaggio lungo ha la seguente forma:

“Noi aiutiamo/lavoriamo con <clienti ideali> aziende/persone che <mancano di, combattono etc.> con <obiettivo> così che possano <risultato finale atteso>. Il nostro metodo è unico perché <i tuoi USP (acronimo dell’inglese Unique Selling Points, ossia le caratteristiche, i vantaggi o i benefici distintivi  della tua attività)>”

Una versione più breve potrebbe essere qualcosa del tipo:

“Aiutiamo/Lavoriamo con <clienti ideali> aziende/persone per raggiungere <risultato finale atteso>.

Oppure “Aiutiamo/Lavoriamo con <clienti ideali> aziende/persone che <mancano di, combattono etc.>.”

Esempi:

“Aiuto gli imprenditori di successo ad acquisire nuovi clienti via web.”

“Lavoriamo con aziende che sono frustrate dalla perdita di lavoro e dal crollo delle vendite, a causa della crisi.”

Questi sono i passaggi classici da eseguire per sviluppare un messaggio di marketing efficace.

1. Identifica il tuo cliente <clienti ideali>

Il tuo messaggio di marketing dovrebbe indicare chiaramente il profilo o almeno un tipo di cliente che può trarre vantaggio dalle tue soluzioni. Il tuo prodotto/servizio può servire molti clienti, ma il tuo messaggio deve rivolgersi chiaramente almeno a uno. Un errore comune a molti imprenditori è di gettare una rete troppo larga. Con il messaggio di marketing, una rete più larga non significa raccogliere più pesci, poiché, senza un buon obiettivo, le possibilità che i clienti si riconoscano nella tua azienda sono inesistenti e finirai per perderli tutti.

2. Concentrati sui loro problemi <mancano di, combattono etc.>

In questa sezione devi davvero descrivere i problemi e le difficoltà che i tuoi clienti ideali affrontano. Hai bisogno di articolare in modo chiaro ciò che essi non sono in grado di fare ora e che potrebbero fare con le tue soluzioni. Un esempio classico è l’azienda che lavora sulle soluzioni per il dolore da artrosi; questa può rivolgersi alle persone anziane e a quelle di mezza età che hanno dolori alle ginocchia. L’azienda può illustrare come le persone affette da artrite non possono fare lunghe passeggiate, giocare a tennis o  godersi i piaceri dell’aria aperta a causa del dolore.

3. Descrivi l’obiettivo finale <obiettivo>

Questo è il momento in cui indichi la tua soluzione ai problemi identificati e prefiguri il momento finale in cui i problemi sono stati risolti. Devi instillare la fiducia nell’idea che le loro carenze e le loro debolezze sono risolvibili e che loro potranno raggiungere lo stato desiderato. Di solito, quello che le persone vogliono davvero include:

    • risparmiare economicamente,
    • aumentare la sicurezza finanziaria,
    • semplificare il proprio lavoro,
    • ottimizzare la gestione del tempo,
    • migliorare delle comunicazioni,
    • ottimizzare le relazioni,
    • migliorare la propria salute,
    • ridurre lo stress,
    • realizzare qualcosa di importante etc.

Questi sono gli esempi degli obiettivi che il tuo messaggio di marketing dovrebbe chiaramente mostrare.

 4. Spiega i vantaggi <risultato finale atteso>

Questo è il momento di descrivere l’obiettivo finale e spiegare i vantaggi che i clienti otterrebbero al raggiungimento dei loro obiettivi. Potresti concentrarti su obiettivi sia qualitativi che quantitativi. Quelli qualitativi magari includeranno aspetti come la serenità mentale, una salute migliore, più fiducia etc., mentre quelli quantitativi  potrebbero riguardare, tra gli altri, maggiori profitti, maggiore velocità, maggiore efficienza. I clienti non dovrebbero soltanto credere di poter raggiungere il loro obiettivo finale, ma essere in grado di vedere anche i vantaggi concreti del traguardo.

5. Scopri i tuoi USP  <i tuoi USP>

Questo è il fulcro del tuo messaggio di marketing. Fin qui ti sei sforzato nell’esporre al cliente quali sono i reali vantaggi nella risoluzione dei loro problemi. Ora devi spiegare perchè tu rappresenti per loro la scelta migliore. Si tratta di illustrare l’obiettivo principale della tua azienda, ossia servire i clienti e aiutarli a raggiungere una posizione migliore. Devi parlare anche dei tuoi “unique selling points”, cioè quello che offri ed è impossibile trovare presso qualcun altro sul mercato. Infine, devi sottolineare perchè i tuoi USP sono così importanti per il cliente. Dopo tutto, i tuoi USP non rappresentano un vantaggio per lui, se non sono utilizzabili.

Una volta preparato il tuo messaggio di marketing, devi promuoverlo. Puoi farlo attraverso:

  • il tuo sito
  • le newsletter,
  • le lettere di vendita,
  • la tua biografia bio sui social network,
  • i volantini stampati,
  • le offerte,
  • gli e-books e gli audio-libri,
  • i corsi online,
  • i biglietti da visita,
  • le firme nelle e-mail etc.
Blog-Art:Firma

Ricevi gratuitamente la guida:
"7 Passi per Acquisire Nuovi Clienti con un Blog"


 Inserisci il tuo nome e la tua email qui sotto per ricevere la guida gratuita con aggiornamenti settimanali
"Blog-Tips: L'arte di Acquisire Nuovi Clienti via Web".

Nome: 

Email:  

La nostra polizza sulla privacy protegge la tua email al 100%.

7 Passi per Acquisire Nuovi Clienti con un Blog - Guida Gratuita



2 risposte a Come Creare un Messaggio di Marketing Potente per Attirare più Clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se scegli questa opzione puoi mostrare nel commento il tuo articolo recente