Cliente idealeSai chi sono i tuoi clienti ideali? Se la risposta è no, non sei il solo. Molti imprenditori saltano questo passaggio e poi si trovano a lottare per acquisire nuovi clienti e ottenere i risultati desiderati. Prenditi il tempo per rispondere alle domande seguenti e avrai definito il tuo cliente ideale.

Sono professionisti di una determinata industria? Chi sono i tuoi potenziali clienti e cosa stanno cercando? Per esempio, il tuo cliente ideale è un chirurgo plastico, e sta cercando gli ultimi aggiornamenti sulla chirurgia ricostruttiva? O magari il tuo cliente ideale è un guru del SEO che cerca di restare aggiornato sugli strumenti SEO. Più chiaramente definisci il tuo cliente ideale, e meglio potrai rivolgerti a lui.

  • Il tuo cliente di riferimento è un’azienda? Se sì, qual è la dimensione dell’azienda, a chi venderesti all’interno della compagnia, e c’è una persona responsabile della decisione. C’è più di una persona che dovresti contattare anche se solo una è responsabile dell’acquisto? C’è un momento giusto per rivolgerti alla compagnia o al tuo contatto all’interno dell’azienda. Per esempio, in primavera.
  • La posizione geografica del tuo cliente ideale è importante? Se sì, qual è quella posizione e c’è più di un’area geografica in cui potrebbero trovarsi i tuoi clienti ideali?
  • Il tuo cliente ideale è un uomo o una donna? Oppure il tuo cliente ideale non ha un genere specifico?
  • Il tuo prodotto o servizio si rivolge a un mercato più giovane o più anziano? Se il tuo prodotto o servizio è rivolto a una età specifica, qual è il gruppo di età a cui si riferisce il tuo prodotto o servizio? Per esempio, tra i 19 e i 29 anni, sopra ai 50, tra i 65 e i 75.
  • Qual è la personalità del tuo cliente ideale– alla mano, serio, strutturato, o forse divertente? Quale tipo di vita conducono e qual è la loro giornata tipo? Per esempio, hanno un lavoro dalle 9 alle 5, sono in salute e girano il mondo? Viaggiano portandosi dietro il lavoro? Prendi un po’ di tempo per visualizzare quello che i tuoi clienti potenziali fanno quotidianamente e che tipo di personalità potrebbe meglio accordarsi a quello che offri.
  • Quali sono gli altri interessi del tuo cliente ideale? Ci sono sports, hobbies, ecc che i tuoi clienti ideali potrebbero fare. Per esempio, giocano a bowling, lavorano a maglia, partecipano a partite di hockey, partecipano a feste, ecc. più chiaramente definirai gli interessi dei tuoi clienti potenziali e meglio riuscirai a indirizzarti a loro.
  • Qual è la classe di reddito in cui si trovano i tuoi clienti potenziali? Se hai mai fatto un sondaggio, ricorderai come una delle domande sia qual è il tuo guadagno.  In quale fascia inseriresti il tuo cliente?

Dopo aver risposto a queste otto domande, hai compreso chi è il tuo cliente ideale? Sei pronto adesso a indirizzarti al tuo cliente ideale?

Blog-Art:Firma

Ricevi gratuitamente la guida:
"7 Passi per Acquisire Nuovi Clienti con un Blog"


 Inserisci il tuo nome e la tua email qui sotto per ricevere la guida gratuita con aggiornamenti settimanali
"Blog-Tips: L'arte di Acquisire Nuovi Clienti via Web".

Nome: 

Email:  

La nostra polizza sulla privacy protegge la tua email al 100%.

7 Passi per Acquisire Nuovi Clienti con un Blog - Guida Gratuita



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se scegli questa opzione puoi mostrare nel commento il tuo articolo recente



Ultimo video su Youtube
Migliorare la tua Comunicazione on line Apportando Maggiore Credibilità alla tua Immagine Aziendale


Iscriviti al mio canale
Seguimi su Google +