Comunità onlineSe sei nella prima fase dell’attività di blogger, è probabile che non abbia ancora compreso il grande valore della costruzione di una comunità online attiva.

Di sicuro sarai più concentrato sul calendario editoriale, sulle visite che riceve il tuo sito e sullo sviluppo di contenuti interessanti e accattivanti.

Ad ogni modo, hai mai pensato di chiederti chi sono le persone per le quali realizzi il tuo materiale e soprattutto se c’è qualcuno a cui interessa?

Sicuramente il lavoro di comunicazione online da fare c’è e non è da poco se davvero desideri gettare le fondamenta per una comunità vivace, attenta e che, a lungo andare, darà vera e propria vita al tuo blog. Partiamo come esempio dalla costruzione di una comunità di circa mille utenti che analizzeremo in sei mosse fondamentali.

  1. Poni dei quesiti al termine dei tuoi post

Il primo passo in questo caso non poteva non consistere nel coinvolgimento dei tuoi utenti. Alla fine di ogni post che pubblichi poni delle domande e chiedi apertamente qual è il loro parere e che cosa ne pensano dell’argomento di cui hai parlato. Può sembrare una sciocchezza ma è il primo passo per la creazione di un’attività online di spessore.

  1. Interagisci con i lettori, fa vedere loro che leggi i loro commenti

Una volta che avrai posto delle domande ai tuoi lettori, crea un dialogo in base alle loro risposte e interagisci con loro tu stesso. Fa vedere loro che sei interessato alle opinioni di chi ti segue e crea un seguito ai tuoi argomenti, magari prendendo anche spunto per nuovi articoli.

  1. Rispondi alle domande che sorgono tra i commenti

Certamente l’attività di interazione tra gli utenti della tua comunità online nascente darà origine ad altri quesiti ai quali dovrai rispondere. In questo modo dimostrerai a chi legge ciò che scrivi che sei attento alla sua opinione e che sei lì per chiarire ogni loro dubbio. Cerca di diventare un punto di riferimento per quanto riguarda la materia di cui ti occupi.

  1. Scegli tu il tono delle discussioni e modera tu stesso i commenti

Cerca di mantenere le discussioni su un tono sempre professionale ma anche amichevole. Sii formale ma non eccessivamente, chiama i tuoi utenti per nome quando puoi e dimostra che sei disponibile ad aiutarli affinché riescano a risolvere le problematiche per le quali cercano risposte sul tuo sito (ovviamente si tratta di una materia variabile a seconda di quello di cui ti occupi).

  1. Visita i blog dei tuoi lettori

Non lasciare nulla al caso e dimostra ai tuoi lettori ancora più interesse visitando tu stesso i loro blog e lasciando commenti ai loro post. Così facendo ti vedranno come una figura presente e su cui fare affidamento in caso di necessità professionali.

  1. Atteggiamento positivo e incoraggiante

Se davvero sei interessato alla creazione di una solida comunità online devi essere una figura positiva per i tuoi lettori. In pratica quando si sentono giù di morale, quando i loro affari vanno a rotoli o quando hanno un problema sul lavoro, devo aprire il tuo blog e trovare la soluzione che cercavano e soprattutto il sorriso.

Ecco come puoi crearti un seguito di persone fedeli, potenziali clienti o semplici lettori che saranno vera e proprio linfa vitale per il tuo sito. Non dimenticare mai di ringraziarli.

E tu che ne pensi? Hai qualche altro suggerimento per la creazione di una comunità di lettori online?

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