comunicazione on lineQuando comunichi via internet con i tuoi clienti, quel che vedono è uno schermo, non il volto di una persona. La gente vuole un contatto visivo più efficacie al momento dell’acquisto e questo genere di problematica è una diretta conseguenza della sempre maggiore presenza del web in tutti i contesti.

La predominanza della comunicazione on line ha ovviamente più aspetti positivi che negativi, ma come risolvere questo “bug” comunicativo. In che modo puoi avvicinarti ai tuoi clienti e tendere loro la mano?

Inizia aggiungendo immagini e foto che ti raffigurano sul tuo sito, sui social e anche nella newsletter

Fatti vedere e fatti conoscere. Alla base della trasparenza della comunicazione via web c’è proprio questo: un’immagine che ti raffiguri e che consenta al potenziale cliente di vedere chi sei e, soprattutto, di accertarsi che esisti, che sei un essere umano in carne e ossa e non un’entità astratta!

Aggiungi altre foto personali sui social

Pubblica una foto con i tuoi dipendenti, che ti raffigura mentre partecipi ad un’iniziativa benefica o quando stai bevendo la tua tazza di caffè appena arrivato in ufficio. Mostra la tua quotidianità, fa vedere a tutti che lavori sodo e ti impegni per dare il massimo affinché, chi acquista i tuoi prodotti, possa affidarsi alla qualità e all’efficienza.

Aggiungi anche dei video

Come per le foto, anche i video apportano un maggiore senso di concretezza agli occhi dell’utente/cliente. Vedere un video in cui Mario Bianchi, amministratore delegato della “Bianchi Holdings”, fa una tavola rotonda mensile con tutti i suoi dipendenti non può far altro che accrescere la sua credibilità dimostrando che per ottenere grandi risultati è necessario collaborare.

Questo sarà il concetto veicolato tramite la comunicazione on line e chi vedrà il video ne terrà conto al momento di acquistare un prodotto/servizio proveniente da quella compagnia.

Pubblica regolarmente la newsletter e aggiungi un commento personale

Sapere che dall’altra parte c’è qualcuno che si occupa regolarmente di tenere aggiornati i suoi clienti su novità, promozioni e offerte, è senz’altro rincuorante e un tuo personalissimo commento non potrà far altro che affermare ancor di più i concetti alla base di un marchio di successo.

Scrivi delle storie che parlano di te

Raccontati ai tuoi clienti. Fagli capire chi sei e parla di quanta determinazione è stata necessaria per iniziare. La gente ama sentire delle storie vere e immedesimarsi in esse. Se non ti piace scrivere, raccontala in video, insomma fai il possibile affinché chi fa visita al tuo sito o, è in qualche modo interessato ad acquistare presso la tua compagnia, abbia ben chiaro fin dall’inizio, chi sei.

Aggiorna regolarmente il tuo sito

Se sarai regolare nella pubblicazione, non farai altro che apportare credibilità alla tua reputazione di esperto del settore. La comunicazione sul web è fatta di tanti piccoli meccanismi che, se integrati, ti aiuteranno a crearti un immagine di successo.

Non a caso, oggi come oggi, è forse uno dei punti fondamentali di qualsiasi campagna di marketing. Per questo è importante che tu aggiunga regolarmente nuovi contenuti sul web che parlino di te e che attestino la tua credibilità e professionalità.

Farsi conoscere dai potenziali clienti è molto importante. La gente vuole sapere a chi si affida e il modo in cui lavora. Ecco perché un passaggio determinante della comunicazione on line, è proprio quello di pubblicare contenuti che parlino di chi gestisce l’azienda in diversi contesti professionali e non. È così che ci si avvicina all’audience.

Tu invece, cosa fai per avvicinarti ai tuoi clienti? Ti affidi al web o ricorri anche ad altri mezzi? Pensi che il distacco determinato dalla comunicazione in rete possa essere ridotto?

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