fare interviste

Le interviste sono un ottimo modo per avere il polso del tuo mercato, comprenderne bene le esigenze  e acquisire nuovi  clienti. Le interviste richiedono molto tempo e grandi sforzi per essere organizzate e portate a termine.

Questi sono cinque semplici passaggi per pianificare la tua intervista e ottenerne il massimo vantaggio:

1. Trova alcuni clienti ideali nel tuo campo da intervistare

Il punto più importante di qualunque intervista o sondaggio è trovare persone del tuo settore che hanno le caratteristiche del tuo cliente ideale. Stai cercando la voce del tuo cliente ideale e vuoi comprendere al meglio il tuo mercato.

Questo è un passaggio importante, perché un gruppo di persone sbagliate ti fornirebbe risposte non corrette da cui trarresti conclusioni sbagliate. Ricorda l’obiettivo della tua intervista e cerca le persone giuste da intervistare. Comunque, non limitarti a pochi nomi. Se non riesci a trovare i soggetti giusti, chiedi agli intervistati di fornirti altri nomi di persone da interpellare.

2. Chiamali e informali che stai compiendo un’analisi di mercato e chiedi loro se puoi intervistarli e quando

Una volta che avrai creato una breve lista di persone da intervistare, è il momento di avvicinarli e chiedere loro se vogliono partecipare alla discussione. Devi dire chiaramente che stai compiendo un’analisi di mercato che si concentra sull’argomento che hai scelto. Convincili che il loro contributo è prezioso e per questo motivo li stai contattando. Se vogliono farsi intervistare, chiedi anche qual è il momento migliore per loro.

3. Assicurati che capiscano che non vuoi vendere nulla, solo intervistarli

Rendi lo scopo dell’intervista molto chiaro, ossia che si tratta solo di raccogliere delle risposte e delle informazioni. Molte persone temono che potresti finire con il promuovere il tuo prodotto e a quel punto non si sentono a loro agio a parlare con te. Quindi è meglio fugare dall’inizio ogni dubbio e informarli che li intervisterai soltanto allo scopo di ottenere informazioni per la tua ricerca.

4. Poni le domande più importanti

Una volta che li avrai rassicurati, rivolgigli le domande per la tua ricerca. Di solito, le interviste vengono condotte per individuare i problemi dei clienti, ciò che fanno per risolverli, e per capire se stai fornendo loro una soluzione, o quale vantaggio si aspettano. Magari c’è tempo per altre domande, quindi tienile pronte.

Ecco alcuni esempi di domande preparate da una scuola di lingue:

  • Quale è il motivo per cui impari l’inglese?
  • Cosa cambierebbe nella tua vita la conoscenza della lingua inglese?
  • Cosa ti ha impedito finora di iniziare?
  • Quali difficoltà hai avuto?

5. Prendi le domande e le risposte e crea un sondaggio su LinkedIn e Facebook

Una volta concluso, avrai la lista delle risposte da cui partire per creare i sondaggi che rivolgerai a un pubblico più ampio. Adesso devi convincere le persone a parteciparvi  sui siti di social network come LinkedIn e Facebook.

Facebook:

sondaggiofacebook

Ovviamente, più ampio sarà il tuo pubblico, più sarà precisa l’analisi di mercato che ne ricaverai. Questo ti consentirà di comprendere al meglio il tuo mercato. Crea il tuo account su Linkedin (www.linkedin.com) e Facebook (www.facebook.com), trova i gruppi collegati al tuo settore, iscriviti a 20 gruppi e crea i sondaggi online.

Blog-Art:Firma

Ricevi gratuitamente la guida:
"7 Passi per Acquisire Nuovi Clienti con un Blog"


 Inserisci il tuo nome e la tua email qui sotto per ricevere la guida gratuita con aggiornamenti settimanali
"Blog-Tips: L'arte di Acquisire Nuovi Clienti via Web".

Nome: 

Email:  

La nostra polizza sulla privacy protegge la tua email al 100%.

7 Passi per Acquisire Nuovi Clienti con un Blog - Guida Gratuita



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se scegli questa opzione puoi mostrare nel commento il tuo articolo recente