Analisi della concorrenzaL’errore più comune fatto nel campo degli affari, è non impiegare tempo nel conoscere il proprio mercato, e così le aziende spendono il loro tempo e denaro nel marketing, ma finiscono col fallire. Sapevi che l’analisi della concorrenza è uno strumento potente per scoprire dove ti posizioni nel tuo mercato di riferimento, e chi lo rappresenta?

Ci sono molti modi per definire chi sia il tuo cliente. Uno dei metodi più facili è semplicemente analizzare la concorrenza per imparare chi sono i suoi clienti e quali tecniche di marketing usa per attirarli. Dai un’occhiata a questi veloci e facili modi per farlo.

Usa Google per analizzare la tua concorrenza

Google è uno strumento gratuito molto utile. Puoi utilizzarlo per scoprire cosa sta facendo la tua concorrenza. Inserisci la tua parola chiave su Google e trova la tua concorrenza. Puoi scoprire le parole chiave che utilizzano, e anche quanto queste siano efficaci. Guarda i titoli, le descrizioni, i collegamenti interni per trovarle.

Social Networking – usa Youtube, Facebook, Twitter e Linkedin

Trarre vantaggio dai siti di social network come YouTube, Facebook, Twitter e Linkedin. Seguire le attività della concorrenza su questi social networks è un metodo eccellente per analizzare i tuoi concorrenti,  incluse le strategie che usano, chi sono i loro clienti, e come individuano il target dei loro clienti.

Iscriviti alle  Newsletters

Prenditi il tempo per iscriverti alle newsletters della tua concorrenza. E’ importante spendere tempo a leggere le newsletter, perché esse possono essere molto illuminanti. Possono mostrarti su cosa è forte il tuo concorrente, a quale mercato si rivolge.

SEO Quake – una estensione potente per fare l’analisi della concorrenza

Scarica SEO Quake per Firefox, Chrome o Safari. Questo accessorio verifica quanto è forte la tua concorrenza. Esso guarda il PR, che è il livello della loro pagina, che può andare da 0 a 10, che significa una pagina molto visibile. PR è un algoritmo applicato da Google, che assegna un livello a una pagina web, in base al valore, per evitare la catalogazione dello spam o altre attività scorrette che alcuni potrebbero usare per aumentare il proprio livello.

Esempio delle ricerca con SEO Quake

Analisi concorrenza - SEO Quake

Questo include i backlinks, che sono anche chiamati i link in entrata (inbound link). I link in entrata sono i link da altri siti web al tuo sito web o pagina web (LD: link al dominio o L: link alla pagina). Questi backlinks sono importanti nel tuo livello di visibilità nei risultati di ricerca. Più alto è il PR del backlink, più alto sarà il livello di visibilità che Google ti darà.

Per esempio, diciamo che tu e la tua concorrenza vendiate cellulari. Tutto è uguale tranne i vostri backlinks, se avevi 20 backlinks tutti di PR 3 o superiore e il tuo concorrente aveva 20 backlinks di PR inferiore a 3, allora il tuo livello sarà superiore e ti posizionerai meglio nei risultati di ricerca rispetto al tuo concorrente. Adesso ricorda che questo è un esempio molto semplice, ma puoi vedere velocemente perché vuoi avere i backlinks dai siti rilevanti che hanno un buon PR.

SEO Quake analizzerà anche quanto a lungo un dominio è rimasto attivo (Age), in quanto anche questo è rilevante per il piazzamento nei motori di ricerca. Viene anche analizzato il livello Alexa (a Rank), che dà un punteggio al traffico, basandosi sui dati trimestrali.

L’analisi della concorrenza  può fornirti informazioni di valore che puoi utilizzare per aumentare la tua notorietà. Sai cosa sta facendo la tua concorrenza? Come lo analizzi? Condividi le tue idee.

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10 risposte a L’analisi della Concorrenza – Uno Strumento Potente nella Scoperta del tuo Mercato

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