Trasformare Visitatori in ClientiAbbiamo già parlato in precedenza dell’importanza dei contenuti in un blog o in un sito per aumentare le vendite, ma prima di arrivare al cuore dell’articolo, ovvero alla sostanza, è necessario catturare l’attenzione del lettore valorizzandone la forma.

Quando un utente visita il tuo sito, hai a disposizione non più di due o tre secondi per stimolare la sua curiosità, dopodiché deciderà se abbandonare o continuare l’esplorazione. La prima impressione diventa dunque un elemento fondamentale per la riuscita del sito: ricorda che ogni visitatore è un potenziale cliente e non puoi lasciarlo scappar via così.

Per questo, analizzando i diversi fattori che attirano l’attenzione dell’utente, abbiamo stilato una lista di nove segreti per costruire un sito web di successo. Si tratta di una vera e propria strategia di marketing: ti accorgerai che bastano alcune piccole accortezze per raggiungere grandi risultati.

1. Chiarezza e Semplicità

Sono elementi imprescindibili che riguardano sia forma che contenuto. Rendi la navigazione semplice e mantieni bilanciato l’aspetto grafico.

2. Grafica semplice e professionale

La chiave del successo non è nell’aspetto del sito ma nei suoi contenuti. Le immagini o, l’aspetto grafico in generale, devo semplicemente fare da contorno al testo scritto e non deve essere mai il contrario.

3. Colonna unica per il testo

Mantieniti su un’unica colonna e non sparpagliare il testo ovunque. Un articolo di più colonne confonde visivamente il lettore.

4. Call to action

Letteralmente invito all’azione è un esortazione chiara e coincisa a compiere un azione  (ad esempio link e tasti “Clicca qui”,  ecc..) ed ha un efficace potere stimolante nel visitatore. Lo stesso vale per gli “action buttons” (es. aggiungi al carrello): mettili in evidenza con caratteri grandi e colori accesi.

5. Titolo strategico

Quando scrivi un titolo focalizza la tua attenzione su ciò che il tuo prodotto/servizio significa per i tuoi potenziali clienti e interrogati sui benefici che apporterà a chi ne usufruirà (ad esempio “Compra oggi la tua auto paghi tra tre mesi a interessi zero”).

Iniziare la frase con un verbo in forma imperativa, inserire dati specifici e utilizzare parole chiave che esprimano convenienza e qualità, sono solo alcuni dei fattori che rendono un titolo avvincente (ad esempio “Risparmia oltre il 70% sulle migliori marche”).

6. Rispondi alle domande frequenti già nell’ approccio iniziale

Evidenzia tutte le possibili risposte alle domande frequenti già nell’ approccio iniziale: numero di telefono, indirizzo email e contatti (il visitatore non passerà troppo tempo a cercarli).

7. Monitora la tua reputazione

Aggiungi i link sui social, crea una sezione “Su di noi”, inserisci video, foto e testimonianze dei clienti e offri loro la possibilità di lasciare un feedback e dei commenti sotto i prodotti.

8. Sconti a tempo limitato

Esprimono una sensazione di urgenza ed esortano il visitatore ad affrettarsi nell’acquisto. Lo stesso discorso vale per le indicazioni sulla disponibilità di un determinato articolo (es. solo tre rimanenti).

9. Incoraggia la condivisione automatica

Condividendo il tuo prodotto sui social, i clienti ti permettono di raggiungere in maniera capillare l’attenzione di una vastissima fascia di potenziali clienti. Perciò non rendergli la vita difficile: metti bene in mostra il pulsante di condivisione!

Vendere di più è possibile, affrettati ad aggiornare il tuo sito sulla base di questi consigli e raccoglierai subito i frutti dei tuoi cambiamenti.

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