nuovi clientiUna volta stabilita la tua presenza online è ora di capire come migliorare la tua performance per acquisire clienti online. Per ottenere questo risultato devi far uso di una sana miscela di riduzioni di spesa e di aumento dei prezzi.

In un dato lasso di tempo avrai fatto molti compromessi per stabilizzare il tuo business online. Una volta concretizzata la presenza, è il momento di limare l’approccio e incrementare i risultati.

Ecco quattro passi che puoi fare per raggiungere questo scopo:

1. Liberati delle tattiche inefficaci e aumenta quelle efficaci

Per aumentare la tua presenza online avrai fatto molti investimenti ed usato diverse strategie, allo scopo di aumentare il traffico sul tuo sito e aumentare il tasso di conversione dei visitatori in clienti. Ora che hai una buona presenza online, è il momento di rivedere le tue tattiche.

Una cosa che si nota di frequente è che certe tattiche non hanno generato un traffico e un fatturato tale da giustificare gli investimenti. D’altro canto altre tattiche magari sono state molto fruttuose, ma non le hai utilizzate appieno. È un buon momento per riconsiderare le tue tattiche e ridurre il tuo impegno in quelle non lucrative, mentre potenzi le strategie da cui hai ottenuto dei profitti.

2. Rivaluta i prezzi dei tuoi prodotti

Una tattica usata di frequente per stimolare la crescita è quella di diminuire i prezzi per aumentare le vendite. Ora che hai un nome affermato online è il momento di trarne profitto. Prova ad aumentare i prezzi dei prodotti più popolari e osserva il trend delle vendite. Se in un preciso arco di tempo le vendite si mantengono costanti, è un chiaro segno che il tuo prodotto aveva un prezzo troppo basso e che il nuovo prezzo è comunque visto dai consumatori come equo. Puoi giocare in questo modo coi prezzi di tutti i prodotti della tua gamma per trovare il prezzo migliore.

3. Cerca attivamente il feedback

Non riposare sugli allori una volta che hai assaggiato il successo. Le cose cambiano rapidamente e devi sempre essere in prima linea col tuo business e con le esigenze dei clienti. La maniera migliore di tastare il polso del mercato è di chiedere un feedback. All’inizio non avevi il lusso di un bacino di clienti, ma ora si, perciò fanne uso. Chiedi un feedback sui prodotti, su cosa vorrebbero che cambiasse, su come potresti migliorare i prodotti o il servizio, o riflessioni su altre necessità. Puoi chiedere il feedback quando fai la consegna, oppure più tardi, per telefono o per e-mail.

4. Sfrutta le possibilità di outsourcing

L’outsourcing è un ottimo modo di ottenere un lavoro ben fatto a prezzi bassi. Tipicamente gestire un blog richiede molto lavoro e molto tempo, accanto a un lavoro di qualità che richiede meno tempo ma più capacità di analisi. Puoi dare in outsourcing il lavoro che richiede tempo e concentrarti sui compiti di alto livello. Se riesci a trovare l’equilibrio giusto tra le due cose ottimizzerai l’uso di tempo, lavoro e danaro, e massimizzerai i profitti.

Ci sono quattro semplici modi per aiutarti a massimizzare i profitti. Come vedi, devi trovare l’equilibrio tra diminuire i costi ed aumentare le vendite.

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