Scrivere BlogCondividere e-book, audio libri e video informativi è fondamentale per aumentare notevolmente la visibilità del tuo blog. Per ottimizzare al massimo i risultati però devi fare attenzione a non commettere alcuni comunissimi errori.

1. No alle promesse esorbitanti

Basta essere straordinario, inizia ad essere utile. Questa è il principio alla base marketing ai giorni nostri. Gli utenti, e quindi i clienti, devono percepire l’utilità del materiale che offri, percepire che apporta miglioramenti al loro business (o alla loro vita). Dunque, meglio conoscerai i tuoi clienti, meglio potrai soddisfare le loro necessità!

2. Non mostrarti perfetto

Quando condividi contenuti e video, relazionati con il lettore sempre in modo autentico. Mostrare vulnerabilità e imperfezione aiuta il lettore ad immedesimarsi, lo incoraggia ad affrontare le sfide e a rialzarsi dopo un fallimento. Ad esempio parlare degli sforzi impiegati e degli errori commessi agli inizi della propria carriera dimostra che nessuno inizia da vincitore, che sbagliare è umano e che il duro lavoro conduce ad enormi risultati. Tieni sempre a mente i quattro elementi che creano sintonia con il lettore: Empatia, Formazione, Intrattenimento e Ispirazione.

3. Non lasciare che il lettore rimanga passivo

Recentemente ho sperimentato che postando un semplice esercizio, ho ottenuto un ottimo riscontro da parte dei lettori. Renderli partecipi non solo ti aiuterà a fidelizzarli, ma presto ti accorgerai che la loro esperienza verrà condivisa con parenti e amici, aumentando la tua visibilità.

4. Non passare inosservato

Condividere video e manuali è un fenomeno di enorme portata, perciò anche se i tuoi contenuti sono ottimi potresti essere sommerso da una moltitudine di materiale. Allora, come puoi acquisire visibilità? Un esempio concreto è quello messo in pratica da un mio carissimo amico.

Questo amico ha deciso di condividere una serie di segreti che potevano essere di aiuto ai lettori, ma invece di farlo su un semplice articolo l’ha fatto riportando il tutto su un e-book. Un designer si è occupato della copertina e dopo averlo fatto revisionare da un professionista l’ha pubblicato su un sito totalmente nuovo e creato appositamente a questo scopo. In pochissimi giorni l’e-book ha raggiunto oltre duemila download. Coloro che ne hanno usufruito hanno trovato molto utile i suoi contenuti e hanno continuato a seguire l’autore per ulteriori consigli.

5. Non basarti su fini egoistici

Se c’è una cosa che ho notato è che ogni volta che provo a fare qualcosa per mero scopo di lucro, fallisco. Guadagnare è importante ma se c’è solo questo alla base dei tuoi affari, le cose presto ti si ritorceranno contro. Per capire di cosa parlo rivolgi questa domanda a te stesso: “Lo farei anche se non venissi pagato?” Se ami il tuo lavoro e ti senti soddisfatto quando aiuti il prossimo hai un’ottima base di valori su cui costruire il tuo business.

6. Non bombardare di email gli utenti

Pubblicizzare i nuovi contenuti inviando email può essere stimolante, ma se si abusa di questa funzione potresti ottenere l’esatto opposto. Invia le email settimanalmente o mensilmente in occasione di lanci o promozioni, in modo da invogliare gli utenti a cliccare per saperne di più. Inoltre non esitare a promuovere sui social il materiale gratuito che offri!

7. Usa i canali social

Non dimenticare che l’utilizzo strategico dei canali social è alla base di ogni campagna di marketing che si rispetti quindi non restare indietro e coinvolgi anche i tuoi amici di Facebook e i tuoi follower di Twitter pubblicando i link per scaricare le tue proposte!

8. Inizia cosi…

Scrivi i titoli di diversi articoli che potrebbero essere preziosi per i tuoi clienti. Successivamente fai una ricerca con Google e seleziona quelli in cui puoi aggiungere qualcosa di nuovo e significativo. Pubblica il tuo video o il tuo e-book e non fermarti mai!

E tu cosa ne pensi del materiale condiviso? Ti è mai capitato di trovare qualcosa di veramente utile su uno dei blog che segui che poi ha fatto la differenza nei tuoi affari?

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