Dimentica trafficoL’essere ossessionato dalla visualizzazione delle pagine, dall’ottimizzazione delle parole chiave per i motori di ricerca, del ranking su Google o di altre simili problematiche non ti porterà lontano e ti farà perdere di vista il tuo obbiettivo reale, ovvero aumentare il numero delle iscrizioni al tuo sito e a tutti i tuoi canali social.

Il fatto è che quelle iscrizioni saranno fonte di un interesse iniziale che potrà essere approfondito col tempo e che favorirà la trasformazione da “utente” iscritto al sito a “cliente”. Vediamo insieme quali possono essere le soluzioni per concentrarsi più sulle iscrizioni e meno sul traffico.

Aumentare il numero di iscrizioni

Ovviamente la prima, palese, soluzione è quella di occuparsi principalmente dell’aumento di iscrizioni. La porta d’accesso degli utenti al tuo mondo, in questo caso, sarà proprio la pagina, il banner o il pulsante specifico che predisporrai a tal fine, quindi cerca di renderlo semplice, intuitivo e attraente.

Fai inoltre in modo che in poche immediate parole riesca a inviare un messaggio che sottolinei la qualità dei tuoi servizi e i vantaggi dell’essere iscritti al tuo sito. In pratica devi farti notare e attirare la loro attenzione in modo tale che siano gli utenti a desiderare di iscriversi.

Il modulo di iscrizione

Il modulo di iscrizione, sia esso sotto forma di finestra, pulsante o banner, deve essere praticamente onnipresente su qualsiasi pagina del tuo sito. Puoi collocarlo nell’angolo superiore destro, nella parte inferiore della pagina o sotto i post pubblicati.

Il pulsante di iscrizione deve essere più che evidente agli occhi dell’utente e, contemporaneamente, i contenuti del sito e l’appetibilità della pagina devono implicitamente convincerlo a diventare un iscritto. Ovviamente poi dovrai mantenere questi iscritti tramite una newsletter che li interessi e che li invogli a continuare a leggere, a visitare il tuo sito e, finalmente, ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Promozione dei prodotti tramite la newsletter

Come abbiamo già specificato, una volta che avrai guadagnato un’iscrizione dovrai essere in grado di mantenerla e di coltivare l’interesse dell’utente. In questo contesto non c’è nulla di più prezioso di una nuova iscrizione perché rappresenta una modalità per acquisire clienti potenziali e nel frattempo un traffico di qualità, fatto da persone realmente interessate alle tue iniziative, ai tuoi progetti e ai tuoi servizi.

Crea una pagina nella quale elenchi tutti gli incentivi e i vantaggi che possono trarre le persone che iscrivono al tuo sito e utilizzala per il traffico.

Quando ti occupi della creazione delle tue newsletter invece è importante riuscire in un duplice scopo: il primo è quello di creare contenuti pertinenti e accattivanti, che non puntino soltanto alla vendita ma che siano anche in grado di destare l’interesse di chi legge facendo sì che esclamino “non avevo mai pensato a questo argomento, è davvero interessante” e nel frattempo, il secondo scopo, è quello di riuscire a promuovere i tuoi prodotti nel contesto della newsletter in modo che l’utente li noti durante la lettura.

Blog-Art:Firma

Ricevi gratuitamente la guida:
"7 Passi per Acquisire Nuovi Clienti con un Blog"


 Inserisci il tuo nome e la tua email qui sotto per ricevere la guida gratuita con aggiornamenti settimanali
"Blog-Tips: L'arte di Acquisire Nuovi Clienti via Web".

Nome: 

Email:  

La nostra polizza sulla privacy protegge la tua email al 100%.

7 Passi per Acquisire Nuovi Clienti con un Blog - Guida Gratuita



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se scegli questa opzione puoi mostrare nel commento il tuo articolo recente