clientiPer molti produttori e fornitori di servizi, uno degli aspetti più difficili della vendita è creare una descrizione del prodotto che attragga i clienti. Di solito, le descrizioni dei prodotto non vengono limitate dalla formulazione o da limitazioni di spazio, come alcuni altri aspetti della vendita- eppure creare le giuste descrizioni dei prodotti può essere un compito difficile. Devi camminare sulla sottile linea che passa tra l’essere troppo descrittivo e la perdita di importanti informazioni.

Questi sono i primi 10 punti che ti aiuteranno a creare una buona descrizione che non sia solo informativa ma che trasformi anche i visitatori in clienti.

1. Descrivi i vantaggi

Non c’è modo migliore di promuovere il tuo prodotto o servizio se non descrivere i suoi vantaggi. Di solito, elencare le caratteristiche del prodotto/servizio e i vantaggi associati per gli utilizzatori è un buon modo per catturare questi punti. Ciò necessita di una maggiore elaborazione e revisione perchè sia fatto nel modo giusto.

2. Quale problema viene risolto dal prodotto/servizio e per chi

Analizza i problemi che stai cercando di risolvere e il cliente tipico che li affronta. Per esempio, se vendi mobili economici, potresti parlare delle sfide di vivere in un appartamento per studenti non arredato e come puoi fornire mobili economici.

3. Per chi o cosa è perfetto il prodotto?

A volte ci sono alcuni prodotti o servizi di nicchia che vanno bene per un pubblico ampio, ma sono ideali per alcuni utenti specifici. Nella tua descrizione, cerca di catturare i tuoi utenti ideali. Per esempio, i preparati pronti-da-mangiare possono essere mangiati da tutti, ma gli impiegati che si recano di corsa al lavoro sono il tuo pubblico ideale.

4. Chi viene colpito dal prodotto?

Fornisci esempi di persone che sono già state travolte dal tuo prodotto o servizio. Potrebbe trattarsi del tuo gruppo di test o un riscontro da parte delle versioni beta o semplicemente clienti regolari che hanno già utilizzato i tuoi servizi.

5. Quali cose eccezionali puoi fare con questo prodotto?

Se il tuo prodotto è unico e può fare qualcosa che è fuori dall’ordinario, assicurati di farlo sapere. Potrebbe essere qualcosa di molto semplice, ma piuttosto raro e affascinante. Vale la pena parlarne, fallo così.

6. A quale risultato porta il prodotto?

Parla in brevi frasi dei risultati che possono essere raggiunti con l’uso del tuo prodotto. I prodotti per la cura della salute o della bellezza possono ridurre drasticamente le rughe. Allo stesso modo, i mobili possono aiutare a organizzare il tuo disordine in un’area molto piccola.

7. Cosa rende questo prodotto il migliore in assoluto?

Se hai compiuto dei progressi nell’innovazione o nello sviluppo o nella creazione del prodotto, sottolinealo nella tua descrizione. Spiega in modo conciso perchè questo prodotto è ancora migliore di prima . I produttori di orologi da polso potrebbero guardare alle nuove tecnologie di precisione che forniscono un’ora ancora più accurata di prima.

8. Qual è la differenza con la concorrenza?

Questo è l’aspetto più importante della tua descrizione. Non c’è bisogno che sia una parte molto ampia, ma dovrebbe essere presente. Devi far capire al lettore che il tuo prodotto non è solo un’altra alternativa, ma l’alternativa che stavano cercando. Devi esprimere chiaramente il motivo per cui il tuo prodotto non fa parte della massa.

9. Quali premi o riconoscimento ha vinto il prodotto?

I premi e i riconoscimenti aggiungono sempre molta credibilità ai tuoi prodotti. Quindi sono necessari nella tua descrizione. Se il tuo prodotto ha vinto lo stesso premio diverse volte, questo mostra ancora meglio che le tue prestazioni sono costanti, e dovresti sottolinearlo.

10. Descrivi la fabbricazione del prodotto

Se esiste qualcosa di unico che emerge nel tuo processo, sentiti libero di descriverlo. Mentre nessuno è interessato a conoscere come sono fatte le cose in generale, i passaggi specifici che aggiungono valore al prodotto sono sempre apprezzati e graditi. Per esempio, i produttori di vino parlano di come il loro vino è conservato nelle più antiche botti di quercia, per fornire un aroma speciale al vino.

Clicca qui per leggere i successivi 10 punti della seconda parte.

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