Come fare un piano di marketingMolti imprenditori iniziano alla grande con il loro marketing ma presto realizzano che quel piano non si traduce nelle vendite aspettate. La ragione principale è che molti imprenditori entusiasti sono troppo impazienti e cercano di vendere i prodotti troppo velocemente. Ci sono alcune semplici regole che devi seguire per fare un piano di marketing che raddoppi i tuoi guadagni e ti aiuti ad acquisire nuovi clienti.

La base di ogni piano di marketing di successo è l’imbuto di marketing. Proprio come un imbuto raccoglie grandi quantità di liquidi e li fa scorrere tramite uno stretto canale in modo regolare, il tuo piano di marketing deve fare lo stesso con i tuoi clienti. Il tuo piano di marketing deve tradurre le visite al tuo sito in vendite stabili.

Questi sono alcuni facili passaggi per fare un piano di marketing di successo

1. Omaggi

Uno dei modi migliori per ottenere una buona base di iscritti è fare omaggi– informazioni gratis in forma di guide, registrazioni audio o video. Le informazioni gratuite sono il modo migliore per attrarre i lettori. Se puoi fornire contenuti e informazioni di qualità- la tua credibilità con i lettori aumenterà. Questo è il primo passo nell’imbuto.

2. Contatti ripetuti

Una volta che hai ottenuto l’attenzione dei lettori, puoi portarli a sottoscrizioni ripetute. Il modo migliore per farlo sono le newsletters. Se il tuo contenuto gratuito iniziale è stato abbastanza buono, molti utenti vorranno saperne di più e vorranno iscriversi alla tua newsletter. Questo ti dà la possibilità di interagire con i lettori ancora e ancora. Attraverso le newsletters puoi fidelizzare i clienti e creare un rapporto reciproco di stima.

3. Acquisito del prodotto base

Con un contatto costante attraverso le newsletters, la tua credibilità si trasforma in fiducia da parte dei tuoi lettori.  A molti clienti piace acquistare i prodotti dalle fonti di cui si fidano piuttosto che da quelle che non conoscono. Iniziare con prodotti semplici, affidabili, consente ai tuoi clienti di provare i tuoi prodotti e apprezzarli.

4. Acquisti Premium

Una volta aver soddisfatto i clienti con i tuoi prodotti base, puoi iniziare a lanciare quelli premium. Attraverso i prodotti base, hai convertito i clienti che si fidano di te in clienti leali che danno valore all’essere legati alle tue soluzioni. Costruisci questa lealtà fornendo alta qualità, prodotti e servizi premium.

5. Acquisiti simili o superiori

Una volta che i clienti avranno comprato i prodotti premium, sai che amano e si fidano assolutamente del tuo marchio. Ora è il momento di dare loro la tua offerta finale. Per esempio, se vendi corsi – hai iniziato con corsi base e poi ti sei spostato ai quelli professionali. Ora puoi vendere loro i corsi superiori o offrire un servizio di  consulenza annuale.

Il trucco per fare un piano di marketing è iniziare con omaggi e fornire ai clienti soluzioni molto costose solo alla fine. Molti imprenditori non riescono ad arrivare o fornire le soluzioni più costose per compensare le perdite durante la fase degli omaggi. Finchè avrai un fondo sostanzioso ben definito, fare un piano di marketing convertirà i tuoi visitatori in clienti paganti.

Raccontaci delle tue soluzioni e delle tue idee su quello che potresti offrire in omaggio e sui tuoi prodotti premium. 

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