content marketingIn un mercato ampio come quello odierno il vero grande problema è sempre quello di trovare nuove modalità per attrarre i clienti, rendendo la propria offerta diversa dalle altre non solo in termini di qualità/prezzo ma anche in termini di approccio alla clientela.

Ecco perché il “content marketing” è sempre più di moda ed ho deciso di parlartene in questo post.

Attrarre possibili clienti

La prima cosa da fare è per acquisire nuovi clienti è utilizzare i contenuti per creare una consapevolezza nell’audience.

Non devi bombardarli con informazioni commerciali tipo ribasso dei prezzi, pacchetti promozionali o offerte speciali ma devi mostrarti quasi superiore a tutto ciò, preoccupandoti invece di creare contenuti che siano rilevanti e che possano davvero destare interesse.

Quando l’attenzione sarà catturata, chi è entrato in contatto con il contenuto avrà la possibilità di condividerlo e di conseguenza diffonderà il tuo messaggio.

Convertire la clientela potenziale in clientela effettiva

A questo punto sarai riuscito ad attirare l’attenzione grazie ai tuoi contenuti rilevanti ma ancora non possiamo parlare di clientela effettiva.

Quelle persone che hanno guardato e condiviso i tuoi video hanno bisogno di un input in più; devono rendersi conto che il tuo prodotto/servizio fa davvero al caso loro e si adegua, più degli altri, alle loro esigenze.

Sensibilizzando la clientela tramite un certo genere di contenuti quindi, dovrai anche riuscire a convincerli indirettamente che la tua azienda può fare qualcosa per loro.

Ecco perché servono delle prove, delle testimonianze di persone che grazie a quel che produci hanno risolto una particolare problematica o vivono la loro vita in modo più confortevole.

Mantenere attivi i clienti esistenti

Quando ti concentri su come trovare clienti però, non devi mai trascurare coloro che ti hanno accordato la loro fiducia da tempo e che, è vero, non hanno bisogno di essere convinti ma, sentendosi messi da parte, potrebbero passare alla concorrenza che promette loro grandi cose.

Quindi durante le tue campagne social integrate al “content marketing” cerca di non tralasciare i clienti fedeli ma coinvolgi anche loro nella condivisione di contenuti e perché no, incentivali a condividere, falli sentire parte della tua causa.

Non dimenticare inoltre di accrescere la loro fedeltà informandoli su come trarre il massimo beneficio dai tuoi prodotti, come mantenerli funzionanti e sempre efficienti. La clientela fedele apprezzerà questo tipo di apertura e tu, ne sarai sicuramente ricompensato.

In conclusione mi sembra evidente che la chiave del successo sia l’integrazione del “Content marketing” alle campagne social in modo tale da aprire la condivisione di contenuti su più fronti portando così all’acquisizione di nuovi clienti.

Una volta che si è attirata l’attenzione di un nuovo pubblico però, non bisogna dimenticare la clientela che ti ha reso quello che sei e che magari ha acquistato i tuoi prodotti quando il nome dell’azienda non era ancora ai vertici.

Dosare al meglio tutti questi elementi non può che avere un esito davvero positivo sull’espansione dei tuoi affari.

Avevi mai sentito parlare di “content marketing” prima? Se sì, che ne pensi? Credi che sia uno strumento efficacie per attrarre nuovi clienti o pensi che una semplice campagna social possa bastare?

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