Processo di Attirare Nuovi ClientiGenerare traffico e attirare nuovi clienti da un blog è un lavoro molto difficile, se non si sa come procedere. Ovviamente non ci sono regole fisse da seguire per ottenere questo risultato, dal momento che le richieste e i gusti del pubblico cambiano continuamente. Anche se non si può scrivere la formula vincente per generare traffico e acquisire nuovi clienti, ci sono comunque alcuni strumenti che possono essere utilizzati per automatizzare il processo e massimizzare i risultati.

1.   Analisi delle Keyword 

Analizzare la performance delle keyword del sito è fondamentale per migliorarne il posizionamento SEO. Puoi sederti e usare diversi strumenti di acquisizione dati per scovare i punti deboli e intraprendere azioni correttive. Questo è quanto moltissimi esperti SEO fanno per migliorare l’efficacia delle keyword nei siti. Il processo di analisi delle keyword e delle prestazioni dei siti può comunque essere automatizzato. Gli strumenti a disposizione sono molti e tra i più efficaci c’è Traffic Travis che non si limita al calcolo dei dati, ma evidenzia i punti deboli del sito e indica come migliorarlo.

2. Verifica del posizionamento (Rank checking)

Un aspetto molto importante di molti siti è il loro posizionamento nei motori di ricerca. Bisogna verificare il posizionamento di ogni keyword per determinare le probabilità che il tuo sito spicchi in quella specifica ricerca. È relativamente facile fare questa verifica: basta un add-on di Firefox chiamato Rank Checker, che indica il posizionamento del sito su Google.

3. Validazione dell’ottimizzazione SEO

Capita di frequente che un sito contenga tutte le keyword giuste, ma nel complesso non produca i risultati che ci si aspetta. Di solito questo capita perché ci sono tutti gli ingredienti, ma non sono miscelati nel modo giusto. Creare siti web non vuol dire solo produrre contenuti, ma anche ottimizzarli per gli algoritmi dei motori di ricerca. Un sito ottimizzato per il SEO avrà sempre performance migliori di uno non ottimizzato. L’ottimizzazione SEO del tuo sito può essere verificata usando un add-on di Firefox e Chrome chiamato SEO Doctor.

4. Visibilità sui Social Network

Molti credono che i social network siano sopravvalutati e non producano i risultati che promettono. È vero solo se non si ha un’accurata strategia nell’usarli. Questi siti offrono numerosi strumenti che possono essere utilizzati per rendere il tuo marketing locale o globale, a seconda di quanto desideri. Puoi anche analizzare le tendenze e determinare il pubblico migliore per massimizzare il ritorno dell’investimento.

MarketMeSuite è un ottimo strumento che ti permette di raccogliere tutte le informazioni rilevanti dai tuoi follower sui social network. Si possono anche automatizzare le lettere di benvenuto per i nuovi follower, oltre a tante altre funzionalità che ti permetteranno di sviluppare una solida relazione col tuo pubblico. MarketMeSuite aiuta anche a filtrare dalla massa dei follower quelli migliori e più efficaci.

Generare traffico verso il tuo blog non è un compito facile. È un lavoro di continuo miglioramento in cui serve avere un regolare feedback che ti permetta di adattarti ai cambiamenti. Ci sono tantissimi strumenti online che ti aiuteranno ad avere i feedback necessari per migliorare. Fai buon uso di questi strumenti per ottenere il massimo beneficio dalla tua presenza online.

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