aumentare il numero degli iscrittiPuoi creare un sito splendido, con una grafica accattivante, riempirlo di grandi contenuti e argomenti davvero interessanti, ma se aumentare le visite non è così semplice, e tantomeno lo è aumentare il numero degli iscritti, cosa fare?

In che modo puoi invitare gli utenti ad accedere nel tuo fantastico mondo e far sì che non possano più farne a meno? Forse potrà sembrarti complicato ma ti assicuro che non è affatto impossibile e in questo articolo capiremo quali sono i meccanismi principali.

1. Fai tesoro di ogni visita

Nel mondo del web, il detto “chi trova un amico, trova un tesoro” ha un più efficacie analogo, ovvero “chi trova un iscritto, trova un tesoro”, e sai perché? Innanzitutto per la singola iscrizione che ha di per sé un grande valore, così come il traffico web in generale, e poi perché le iscrizioni portano altre iscrizioni.

Mettiamo che il signor Luigi si ritrovi oggi, per caso o volontariamente, a visitare il tuo sito: potrebbe chiuderlo dopo 5 secondi o potrebbe decidere di soffermarsi per un po’. A questo punto è ovvio che la ragione per cui deciderà di continuare a visitarlo dipenderà solo ed esclusivamente dall’interesse che determinati contenuti desteranno in lui ed è proprio qui che devi farti furbo.

2. Colpire subito il lettore

Ora che hai attirato l’attenzione del signor Luigi devi riuscire ad andargli a genio e soprattutto a fargli capire in che modo intendi aiutarlo a risolvere i suoi problemi, spiegandogli perché dovrebbe continuare a visitare il tuo sito o blog.

Hai pochi secondi per colpire il tuo lettore e in quella frazione di tempo dovrai mettere in chiaro quali sono i benefici che potrebbe trarre continuando a visitare attivamente il tuo sito.  Una volta che questo sarà ben chiaro, è possibile che il signor Luigi salvi la tua pagina nella sua lista di siti preferiti ma per farlo tornare a interessarsi del tuo mondo c’è ancora uno step che devi considerare.

3. Rendi facile la modalità di iscrizione

Dato che, in un modo o nell’altro, hai destato l’interesse del signor Luigi, varrà sicuramente la pena farne tesoro ed è per questa ragione che sarà bene invitarlo ad iscriversi alla tua newsletter. In questo senso, puoi offrire come incentivo d’iscrizione il download gratuito di contenuti, coupon o buoni sconto, o semplicemente l’invio settimanale di contenuti esclusivi dedicati soltanto ai tuoi iscritti.

A tal proposito, rendi le cose facili al signor Luigi e a tutti gli altri utenti e crea un modulo di iscrizione che sia ben visibile e accessibile all’interno di qualsiasi pagina, collocalo in alto a destra o sotto ogni articolo.

4. Ora che hai il tuo tesoro, custodiscilo

Ce l’hai fatta: i tuoi argomenti, le tue idee, i tuoi prodotti o i tuoi servizi hanno convinto il signor Luigi ad entrare a far parte della cerchia esclusiva dei tuoi iscritti e a questo punto dovrai dimostrargli di aver fatto la scelta giusta. Non smettere mai di prenderti cura dei tuoi iscritti e premia la loro fiducia con contenuti che siano davvero interessanti e che, in un modo o nell’altro, riescano a coinvolgerli.

Ad esempio potresti lanciare, di tanto in tanto, dei sondaggi online. Invia una, o al massimo due newsletter settimanali, cerca di stare al passo con i tempi che corrono e dimostra sempre ai tuoi iscritti quanto sono importanti per te e quanto apprezzi il fatto che credono in te.

Che ne pensi di questo articolo? Trovi che ci siano altre modalità interessanti per destare l’interesse dei visitatori, per trasformarli in iscritti?

Blog-Art:Firma

Ricevi gratuitamente la guida:
"7 Passi per Acquisire Nuovi Clienti con un Blog"


 Inserisci il tuo nome e la tua email qui sotto per ricevere la guida gratuita con aggiornamenti settimanali
"Blog-Tips: L'arte di Acquisire Nuovi Clienti via Web".

Nome: 

Email:  

La nostra polizza sulla privacy protegge la tua email al 100%.

7 Passi per Acquisire Nuovi Clienti con un Blog - Guida Gratuita



Una risposta a 4 consigli pratici per aumentare il numero degli iscritti al tuo sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se scegli questa opzione puoi mostrare nel commento il tuo articolo recente