In rete ci sono alcuni strumenti estremamente potenti per aiutarti ad avere successo con la tua impresa online. Sfortunatamente molte persone che si promuovono online non usano tutto il potere contenuto nelle punta delle loro dita. Internet è qualcosa di molto vasto, ed è facile sentirsi persi nel cercare di raccogliere informazioni aggiornate sul tuo settore e sulle possibili opportunità del tuo business. Uno strumento che può rendere questo processo più facile da comprendere è Google alerts.

Google alerts - ricerca di mercato

Google alerts ti permette di sfruttare il potere di Google per monitorare Internet. E’ facile da usare e ti consente di ricevere email di aggiornamento quotidiane rispetto a argomenti o attività importanti presenti nel cyberspazio. Visto che solo pochi imprenditori online sanno come utilizzare questo strumento può offrirti un vantaggio strategico quando utilizzi Google alerts per quello che vale.

Quello che sorprende molte persone è quanto sia incredibilmente facile organizzare Google alert:

  • Inizia dalla semplice pagine di Google alert su http://www.google.it/alerts.
  • Lì dovrai inserire quello che vuoi che Google cerchi per te su internet. Considera che Google ha milioni di programmi di monitoraggio o “bots” che tengono sempre traccia di tutto ciò che accade online, se c’è qualcosa che hai bisogno di sapere, Google può scovarlo.
  • Puoi definire quello che Google cerca grazie ai settaggi addizionali presenti sulla pagina. Puoi fare in modo che cerchi solo i blogs, novità, libri, video, discussioni o qualunque cosa. Questo è un buon modo per evitare di essere sommerso da quello che non è importante per te.
  • Puoi anche dire a Google se vuoi un aggiornamento giornaliero o settimanale e quali tipi di risultati includere. Una volta che Google alert  è attivato, funzionerà per sempre finchè non gli dirai di fermarsi.

Ci sono decine di modi per usare Google alert perchè ti aiuti nell’avere successo. Uno ovvio è settare le allerte sulle parole chiave che sono importanti per il tuo settore. In questo modo troverai ogni novità dell’ultimo minuto riguardante la tua azienda, così da non venire mai colto di sorpresa. Forse ancora più utile è il fatto che questo tipo di Google alert è un ottimo modo per tenere d’occhio quello che fa la tua concorrenza online.

Qui ci sono alcuni importanti esempi su come usare le allerte Google  per aiutare i tuoi affari online a prosperare:

  • Definisci un’alert per una frase chiave che riguarda la tua comunità locale o virtuale.  Per esempio, puoi usare frasi chiave come “ eventi commerciali Veneto” o “ Network piccole imprese online”. In questo modo puoi essere aggiornato su quello che avviene nella tua comunità. Ciò può rappresentare una grande fonte di idee per gli articoli o le pubblicazioni sul blog.
  • Segui i tuoi clienti. Puoi tenere d’occhio le attività dei tuoi clienti. Per farlo puoi organizzare una serie di allerte per termini di ricerca differenti che i clienti potrebbero usare al fine di trovare informazioni sui temi che li riguardano. Devi solo creare un allerta su una ricerca simile a quella che potrebbero usare i tuoi clienti. Se i tuoi clienti sono studenti che amano gli scacchi, puoi creare un’allerta per “dove posso trovare informazioni su gruppi di scacchi studenteschi?” Questo è un ottimo modo per capire dove i tuoi clienti cercano online le risposte e poi potrai iniziare ad apparire su quei blog per fornire le giuste risposte a quelle domande.
  • Segui le tracce degli articoli più popolari e delle pubblicazioni sui blog. Crea degli alert per le parole chiave dei titoli dei tuoi articoli più popolari e delle pubblicazioni sui blog così da poter vedere se qualcun’altro scrive sugli stessi argomenti.
  • Rendi automatica la tua ricerca di mercato. Organizza degli alert per ognuno dei tuoi concorrenti maggiori. Successivamente potrai procedere tracciando la URL del loro sito. Puoi organizzare gli alert di Google così da seguirli tramite il loro nome o quello della loro azienda. Questo ti consentirà di tenerti al corrente anche circa gli articoli che stanno scrivendo. Organizza un alert per ognuno dei tuoi concorrente maggiori.

Se ti abbiamo aperto gli occhi su tutto ciò che Google alert può fare per il tuo business, allora sei pronto a usare uno strumento internet veramente intelligente. Stai per usare uno dei più potenti strumenti per la ricerca strategica aziendale. E soprattutto questa è una ricerca che puoi fare a costo zero e utilizzarlo quanto vuoi.

Riesci a pensare a tre modi in cui puoi usare Google alert  per scoprire di più del tuo settore o dei tuoi clienti online?I tuoi commenti e domande su questo articolo sono i benvenuti. 

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